Denominazione
Geolocalizzazione
Spinete (CB)
Percorso
La processione parte da Piazza Tommasi (antistante alla chiesa Santa Maria Assunta in cielo), prosegue in Via Roma, Piazza Michelangelo Abbondante, Largo San Pietro, Via Marconi, Piazza Largo Fontana, per poi rientrare a Piazza Tommasi.
Descrizione
La Festa di San Giovanni, patrono di Spinete, viene celebrata il 24 giugno, giorno della nascita di San Giovanni Battista. La celebrazione del patrono inizia intorno alle 9:00 con la funzione religiosa officiata nella chiesa madre del paese; questa liturgia è partecipata soprattutto dalle persone più anziane. Alle 11:00 le autorità civili si recano in municipio e, unendosi al sindaco, si dirigono in chiesa per prendere parte alla celebrazione liturgica officiata dal vescovo, unitamente ai parroci dei paesi limitrofi. La liturgia, musicata da un organo, è accompagnata da un coro composto principalmente da studenti del conservatorio. Prima della benedizione c’è il rituale saluto del sindaco, che presenta un quadro riepilogativo dell’anno in corso e porge i ringraziamenti per l’organizzazione della festa.
Intorno alle 13.00 inizia la processione nel centro storico: il cerimoniale viene accompagnato dalla banda, i balconi vengono addobbati a festa con lenzuoli e drappeggi, dai quali i fedeli lanciano petali di rose al passaggio della statua. I davanzali sono decorati con piante e fiori dai molteplici colori, in onore del santo.
Al seguito della processione vi è il “Gruppo folk San Giovanni”, un gruppo folkloristico locale caratterizzato dall’uso di abiti che richiamano la tradizione contadina. Oltre ad accompagnare la processione, il gruppo si esibisce in piazza con balli e canti popolari, il giorno precedente o quello successivo alla festa.
Alle 18.00 c’è una seconda uscita della processione, che attraversa le due piazze del centro storico. Alle 21.00 viene organizzato un concerto in Piazza Fontana. Il cerimoniale si conclude con i fuochi pirotecnici.
La statua di San Giovanni viene lasciata fino a settembre nella chiesa madre; la prima domenica di settembre viene celebrata una messa e la statua viene di nuovo portata in processione nella borgata di San Giovanni, dove resterà fino al 24 giugno dell’anno successivo.
Negli ultimi anni però a causa dell’inagibilità della chiesa della borgata, la statua resta per tutto l’anno nella chiesa madre.
Nella piazza principale del paese vengono coinvolte le associazioni del posto che preparano degustazioni di prodotti tipici locali (formaggi, salumi, tartufi), e vengono allestiti banchi che vendono oggettistica locale e giochi per bambini.
Notizie aggiuntive
La devozione a San Giovanni Battista è molto sentita dagli abitanti di Spinete a seguito dei numerosi miracoli a lui attribuiti; secondo la tradizione orale, la statua di San Giovanni alcuni secoli fa si sarebbe spostata miracolosamente da Gallo Matese (CE) per raggiungere Spinete; la traslazione della statua sarebbe stata annunciata in sogno a due contadine…
Cronologia
Dal XVI secolo
Il cerimoniale si svolge il 24 giugno di ogni anno
Ulteriori informazioni
Soggetti coinvolti
86020 Spinete (CB) Numero: 0874 787131 Sindaco: Michele Iorio