Denominazione
Geolocalizzazione
Frosolone (IS)
Percorso
Chiesa di San Rocco, Via Filangieri, 86095 Frosolone (IS)
Descrizione
Il pomeriggio del 1° agosto i fedeli si ritrovano nella chiesa di S. Rocco, luogo della Festa del Perdono; si avviano verso la chiesetta in atteggiamento di contrizione e, perdonati della colpa mediante la confessione, attendono la remissione della pena temporale. Partecipano alla funzione liturgica con spirito di grande devozione, fiduciosi che la totalità dei peccati verrà loro condonata; il loro pensiero si rivolge anche a tutte le anime purganti che, secondo la dottrina cattolica, aspettano di essere purificate dal peccato.
Affinché i peccatori ottengano la remissione dai peccati dovranno seguire pedissequamente precise disposizioni. La Festa del Perdono, pertanto, è scandita da momenti chiave a cui il credente non può sottrarsi. Occorrerà, dunque, ricevere l’assoluzione per i propri peccati nella confessione sacramentale (nel periodo che include gli otto giorni precedenti e successivi alla visita della chiesa, per tornare nella grazia del Signore) e partecipare alla funzione religiosa e alla comunione eucaristica.
Nel primo pomeriggio del 1° agosto i fedeli partecipano alla messa, ma il momento centrale della festa, quello in cui la purificazione si attua, è il momento delle cosiddette “Passate”: la Festa del Perdono, difatti, per tutti coloro che la vivono coincide con il rito delle Passate.
Il rito si articola nel modo seguente: i fedeli si avviano in processione verso una porticina laterale della chiesa di S. Rocco e da lì escono in una fila ordinata e assorta in preghiera. La fila penitente attraversa la strada e si dirige verso una croce di pietra situata nel piazzale antistante la chiesa; dopo aver recitato il Credo e il Padre Nostro, i fedeli compiono un giro attorno alla croce e, in maniera ordinata, ritornano lungo il percorso iniziale per rientrare in chiesa, ma questa volta attraversano il portone centrale. Usciti peccatori dalla porta laterale, in fedeli rientrano dalla porta centrale, essendo entrati in comunione con Dio.
Propriamente si tratta di una processione penitenziale, di un percorso redentivo che i fedeli compiono al termine della funzione svolta dal celebrante, all’esterno dell’edificio di culto. In questo tragitto, il credente – macchiatosi del peccato – segna il cambiamento con la cadenza lenta del suo corpo, riavvicinandosi gradualmente alla purezza del Signore. A ogni passo avanzato, le anime si allontanano dalla condizione di peccato per accostarsi a quella di anime redente, e così, ripresa la via ortodossa da cui avevano deviato a causa del peccato, possono rientrare in chiesa varcando la soglia d’ingresso principale: usciti in processione dalla porta secondaria nel peccato, rientrano dal portone centrale. Questo passaggio fisico del corpo è indice di ciò che è avvenuto interiormente: l’anima è “passata” alla purezza. La redenzione per le anime proprie e dei loro cari defunti si è compiuta.
Notizie aggiuntive
Alla festa religiosa che si svolge dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2, curiosamente pare collegata la sfilata dei carri allegorici che ogni anno si ripete – come da tradizione – a Frosolone, nel tardo pomeriggio del 1° agosto. Si tratta di una manifestazione cittadina che per estro e fantasia, oltre che per le enormi dimensioni delle costruzioni, si avvicina alle sfarzose realizzazioni carnevalesche.
La sfilata non ha nulla a che vedere con le ragioni proprie del Carnevale, ma pure ha un legame coll’aspetto religioso; essa, infatti, nasce dal fatto che migliaia di pellegrini anticamente raggiungevano già nell’ultimo giorno di luglio la chiesetta di S. Rocco sita in Frosolone, in virtù delle origini francescane della chiesa stessa, e trascorrevano la notte sotto il cielo in attesa del “Grande Perdono” o “Perdono d’Assisi”…
Cronologia
Le fonti permettono di stabilire ufficialmente una data storica per la Festa del Perdono: il 2 agosto 1216.
La Festa della Perdonanza si svolge l’1 e il 2 agosto.
Ulteriori informazioni
Soggetti coinvolti
Elementi strutturali
Tag
Ambiti UNESCO
Categoria del bene
Photo Gallery