Denominazione
Geolocalizzazione
Larino (CB)
Percorso
Il corteo composto dai 6 carri e dai relativi corpi di ballo effettua un percorso ad anello che parte da Via Francesco Jovine dirigendosi verso Via Giuseppe Mazzini per poi girare su Via Giulio Cesare e raggiungere l’incrocio con Piazza del Popolo. Qui, davanti al tribunale, avviene l’esibizione dei macchinari in movimento e del corpo di ballo. Una volta conclusa l’esibizione, passati davanti al Tribunale i carri girano attorno Piazza del Popolo per tornare su Via Francesco Jovine.
Descrizione
Il cerimoniale del Carnevale di Larino si svolge nei due fine settimana che precedono e seguono il Martedì Grasso. Il percorso che accompagna i costruttori alla realizzazione dei carri è compiuto nell’arco di mesi e ci porta alla mattina del venerdì che precede il primo fine settimana di festa: al mattino, per mezzo di trattori, si portano i carri fuori dai capannoni in cui hanno pian piano preso vita. I carri vengono portati nella zona adiacente al Tribunale per essere assemblati e perfezionati negli ultimi ritocchi, in modo da essere poi pronti per il sabato che precede il Martedì Grasso (primo giorno di sfilata).
La sfilata dei giganti di cartapesta si concentrata nella zona di Piazza del Popolo; ogni carro, con relativo corpo di ballo e associazione dei costruttori al seguito, compie un percorso ad anello che inizia in Via Francesco Jovine e, dopo vari passaggi, raggiunge il Tribunale, dove ha luogo l’esibizione dei macchinari in movimento e del corpo di ballo. Dopo l’esibizione i carri sfilano davanti al Tribunale, girano attorno a Piazza del Popolo e tornano su Via Francesco Jovine.
All’edizione 2023 hanno partecipato sei carri, caratterizzati da tematiche molto varie: la guerra in Ucraina, con i carri “Il Ring della discordia” e “Figli di Putin”; l’amore tra la mamma e i suoi figli, per il carro “Istinto Materno; il Covid, il lockdown e la pandemia, con il carro “Giù la maschera, è Carnevale” (con la riproduzione dell’araba Fenice e la sua capacità di risorgere dalle ceneri); la bellezza femminile per il carro “Bella da morire”; infine, le avventure di Simba e di sua figlia Kiara per il carro “Re Leone 2”.
L’associazione “La Larinella” predispone, di fronte al Tribunale, il palco che ospita la giuria della sfilata (che giudicherà i carri per decretare il vincitore) e il presentatore, che scandisce le varie fasi della festa nelle quattro giornate, presentando i carri e illustrando i temi scelti per la loro realizzazione da parte di ciascuna associazione.
Davanti al palco a turno i carri sfilano e si fermano per dar spazio ai corpi di ballo che si esibiscono nelle performance preparate con le scuole di danza locali. Solitamente le sfilate coprono tutto l’arco del pomeriggio, per il resto del giorno invece rimangono in esposizione sempre lungo il perimento del percorso.
L’ultima domenica ha luogo la premiazione per il carro vincitore, le cui votazioni sono effettuate in parte dalla giuria di esperti ed in parte dagli spettatori.
Durante i giorni del Carnevale oltre alle performance dei giganti di cartapesta e dei corpi di ballo, “La Larinella” organizza un intenso programma di artisti, musicisti ed eventi che completano l’offerta del Carnevale di Larino.
A seguito della partecipazione del Carnevale di Larino al Bando del Ministero per la Cultura relativo ai Carnevali storici d’Italia, nel 2018, la manifestazione è entrata fra i Carnevali storici d’Italia, rinnovando anche per il triennio 2022–2025 la sua posizione all’interno di questo circuito nazionale sostenuto dal MIC.
Notizie Aggiuntive
Le quattro giornate del carnevale di Larino costituiscono il gran finale di un percorso ben più lungo, che si articola attorno a due grandi poli; il primo è quello organizzativo, gestita dal Comune di Larino e dall’associazione “La Larinella”, che si occupano rispettivamente della gestione dei fondi e delle dinamiche organizzative di tutte le attività legate alla sicurezza, alla promozione dell’evento, alla logistica e all’organizzazione della sfilata.
Il secondo polo è costituito dalle associazioni dei costruttori che si occupano nell’arco di tre/quattro mesi di lavoro della costruzione dei giganti di cartapesta, ovvero i carri che sfileranno poi nei giorni della celebrazione festiva. Il processo di costruzione dei carri…
Cronologia
Il Carnevale di Larino ha la sua origine ufficiale nel 1975.
I festeggiamenti del Carnevale a Larino si svolgono nel fine settimana che precede il Martedì Grasso e in quello immediatamente successivo. Nel 2023 la festività è caduta nei fine settimana del 18 e 19 febbraio e del 25 e 26 febbraio.