Denominazione
Geolocalizzazione
Scapoli (IS)
Indirizzi
- Via Kennedy. 4/6
- Precedente indirizzo (1991-2016): Scapoli, Piazza Martiri di Scapoli snc
Descrizione
La Mostra è allestita in due sale collocate a piano terra di un immobile sito nella via centrale del comune di Scapoli ed è pertanto perfettamente accessibile anche da portatori di handicap. La prima sala è dedicata a zampogne, ciaramelle e strumenti correlati, di tradizione e produzione italiana; la seconda a cornamuse, e strumenti ad esse correlati di tradizione straniera, europea e non solo. Infatti, oltre a strumenti provenienti dal Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Lombardia sono esposti anche strumenti provenienti da: Inghilterra, Scozia, Spagna, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Croazia, Armenia, Turchia, Tunisia, Algeria. Tra gli strumenti correlati, riconducibili a repertori e contesti d’uso di zampogne e ciaramelle, si segnalano in particolari tamburelli, bufù, organetti, flauti e oboi popolari di diversa provenienza.
Di ciascuno strumento o di gruppi di strumenti sono fornite, su appositi cartelli collocati nelle relative vetrine espositive, denominazione, provenienza, e altre sintetiche informazioni (costruttore, anno di costruzione, contesti d’uso, ecc.). Il numero complessivo degli strumenti esposti è di 100 pezzi tra zampogne e strumenti correlati oltre a parti di zampogne di diverse epoche (una ventina di pezzi tra testate, bordoni e canne modulabili, campane di canne modulabili, ance).
Nella Mostra sono disponibili libri, riviste, CD, DVD (oltre a piccoli gadget) tutti aventi come tema principale gli strumenti musicali con la sacca. La Mostra dispone anche di altri strumenti popolari ed etnici, di provenienza italiana e straniera, destinati a un’apposita sezione ma non esposti per ragioni di spazio. E’ disponibile anche il catalogo degli strumenti. Si effettuano visite guidate e in caso di gruppi di visitatori e gite scolastiche, a richiesta è possibile anche assistere all’esibizione di un suonatore con il quale è possibile approfondire la conoscenza dello strumento dal punto di vista musicale e della tecnica esecutiva.
Notizie aggiuntive
Istituita dall’Associazione Culturale “Circolo della zampogna” di Scapoli , la Mostra venne aperta al pubblico il 14 dicembre 1991 e ha costituito, unitamente alla rivista Utriculus, al Festival Internazionale della zampogna, alla scuola di musica per zampogna e ciaramella e a tutta una serie di attività di studio, ricerca, animazione e promozione, uno dei mezzi attraverso cui l’associazione stessa ha inteso salvaguardare e trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza della tradizione culturale e musicale legata allo strumento pastorale che ha in Scapoli uno dei luoghi di in cui se ne sono conservati l’uso e la costruzione. Aperta con una dotazione iniziale di 20 strumenti costituenti la collezione, successivamente rilevata dal Circolo della zampogna, raccolta dallo studioso di zampogne e altre cornamuse Mauro Gioielli di Isernia, la Mostra si è via via arricchita di altri strumenti con e senza la sacca grazie prevalentemente a scambi e donazioni.
Cronologia
La Mostra venne istituita nel 1991 e aperta per la prima volta al pubblico il 14 dicembre dello stesso anno