Denominazione
Geolocalizzazione
Colle D'Anchise (CB)
Percorso
Il rito è caratterizzato da un corteo che attraversa l’intero paese. Il Pagliaio, benedetto nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, attraversa il centro del paese: parte da via Salita la Chiesa per arrivare a Piazza Europa dove si svolge uno spettacolo folkloristico. Prosegue in direzione Salita San Sisto, Campo di Maggio, Campo Aperto e successivamente si dirige nelle contrade: Fonte dei Ceci, Macchia, Rua, Fonte a Ballo, Costa Casale, Colle Sciarriello e Parco.
Descrizione
Il cerimoniale R puogliar d’ maj (il Pagliaio di maggio) si svolge ogni anno la prima domenica di maggio a Colle d’Anchise.Il Pagliaio, un’installazione a forma di cono, ricoperta di fiori, è portato in corteo per le strade del paese come buon auspicio di prosperità per tutta la natura: uomini, animali e vegetali. Una persona giovane e robusta (il portatore) s’inserisce al suo interno e permette all’intera istallazione di ballare e cantare.
Attualmente il cono è composto da uno scheletro in rete metallica, nel passato invece era fatto di pali di canna opportunamente legati. Nella rete vengono confezionati a mazzetti vari fiori freschi, raccolti nelle campagne circostanti; i mazzetti rendono omogena la copertura e compongono la scritta “W Maj” (Viva Maggio), accompagnata dal numero dell’anno in cui si svolge il cerimoniale. L’installazione prevede una piccola finestra che consente al suo portatore di guardare all’esterno, ma è mimetizzata dai fiori, in modo che la persona al suo interno sia nascosta; anche i piedi del portatore vengono abilmente nascosti dalla composizione floreale.
In cima al Pagliaio è presente una croce, che in passato era formata con canne e oggi invece è un tubo di lega leggera sul quale vengono tessute le simbologie augurali della primavera: dei rami di fico con il frutto, la cui simbologia è connessa alla fertilità della donna e al latte materno, con l’auspicio che quest’ultimo possa essere abbondante; il grano come augurio della prosperità; il giglio a protezione dei figli; la rosa a protezione della donna e della famiglia intera.
L’intero cerimoniale viene mantenuto in vita grazie al Gruppo Folkloristico di Colle d’Anchise che si dedica all’organizzazione del cerimoniale da circa vent’anni, in collaborazione con la parrocchia e l’amministrazione comunale.
Il “cono floreale”, dopo la messa e la benedizione in Chiesa, percorre le strade del paese accompagnato dal gruppo folkloristico che esegue il brano tradizionale del Maggio e, ballando, allieta l’intera comunità.
Il gruppo è formato da circa cento persone, dai più piccoli (i bambini a partire dia due anni) ai più grandi; i partecipanti indossano un costume tipico che viene usato anche per altre manifestazioni.
Gli strumenti caratteristici che accompagnano la festa sono l’organetto, la fisarmonica e i tamburelli. In alcune occasioni c’è stato anche l’accompagnamento del bufù (il tamburo a frizione in uso nei territori molisani).
I bambini, anch’essi in costumi tipici, interpretano il cosiddetto “ballo del matterello”, una danza di tradizione contadina; tra gli strumenti che accompagnano questa danza c’è anche la “tina” (la tinie), un recipiente in rame che in passato serviva a prendere l’acqua dal pozzo o dal vicino fiume Biferno, oppure per travasare il vino, e che oggi sfila in corteo a simboleggiare la tradizione contadina.
La sosta nella piazza principale del paese dura circa un’ora e mezza. Successivamente il corteo, a cui si aggiungono man mano le persone, attraversa tutto il paese; al suo passaggio, di casa in casa, vengono offerti cibo e bevande ai partecipanti; i paesani preparano un ricco buffet per omaggiare il Pagliaio.
L’ultima tappa prevede, con il supporto di un mezzo agricolo, lo spostamento dell’installazione nelle contrade dove i festeggiamenti proseguono fino a tarda serata.
Il cono floreale al termine del cerimoniale viene riposto a casa dei suoi organizzatori, in questo modo si aspetta che i fiori siano secchi per poi pulirlo e sistemarlo per l’anno successivo.
Notizie aggiuntive
Il significato del cerimoniale è altamente simbolico: alcune settimane prima inizia la ricerca dei fiori che annuncia la preparazione del Pagliaio. Gli organizzatori il giorno prima si recano nei campi per poter raccogliere fiori di ogni tipo; dalla qualità e quantità del raccolto si contraddistinguerà la lavorazione e la bellezza del Pagliaio….
Cronologia
Il rito è praticato dal 1840 anno di costituzione del Comune di Colle d’Anchise.
Si svolge la prima domenica di maggio di ogni anno.
Ulteriori informazioni
Soggetti coinvolti
Elementi strutturali
Tag
Ambiti UNESCO
Categoria del bene
Photo Gallery
Video Gallery
Audio Gallery
La documentazione audio del seguente cerimoniale è presente nel seguente link.